17.03 Vibracion fatal

WhatsApp Image 2023-01-25 at 17.47.39

Ven 17 marzo, h 21:15
Vibracion fatal
con
Rita Di Tizio (fisa, chitarra, voce)
Marino Alberti (
percussioni)
Alessio Buccella (tastiere)
special guest Paolo Batistini (chitarra)

Approcciarsi alle opere di Rita Di Tizio è immergersi nella scoperta di una musicista d’eccezione, una fisarmonicista che respira con il suo strumento, imbracciato sin dalla tenera età e con una passione nel sangue, trasmessa dal padre. E poi addentrarsi nei suoi anni di studio, tra gli infiniti riconoscimenti, italiani e internazionali, che la premiano come interprete e riconoscono le sue capacità di compositrice e studiosa della musica (per inciso, oltre alla fisarmonica, ha anche un diploma in chitarra classica ed è impegnata come direttrice e arrangiatrice).

Tuttavia, per quanto importanti, premi, titoli e ruoli non mettono certo in ombra le protagoniste assolute: le note, quelle in grado di generare la preziosa alchimia tra tecnica ed espressione. 
Qualche tempo fa, Di Tizio ha realizzato un disco di prossima uscita, dal vivo, Vibraçion fatal, in grado di fissare nel tempo il guizzo vitale della performance. Lo ha registrato con la formazione di sempre, Alessio Buccella al pianoforte e Marino Alberti alla batteria, mentre lei imbraccia la sua fisarmonica. Un album per catturare l’esperienza live, si diceva, l’ispirazione, la capacità di manipolare linee melodiche, la maestria nel padroneggiare gli elementi tecnici piegandoli al fluire delle emozioni.

Biglietti posto unico € 12/10