20.10 Recital

Precedente

Domenica 20 ottobre 2024, h 17:00
RECITAL

MATHIEU SCHNEIDER (flauto, flauto basso, flauto R1, looper)
JOHAN TREICHEL (pianoforte, tastiere, elettronico)

Mathieu Schneider è un musicista dallo stile decisamente personale e originale. Nell'ambito di questo concerto, intende utilizzare il potenziale acustico particolare del suo flauto in ottone "Inderbinen" a partire dalla performance «432 Hz», un gioco incantevole sulle onde elettromagnetiche che sono presenti nello spazio, e che vibrano nello stesso modo delle onde sonore.
Segue un set improvvisato di flauto basso, con il supporto di un looper, dispositivo elettronico che permette di registrare e mettere in loop sequenze musicali in tempo reale.
Nella terza parte, il pubblico avrà l'opportunità di scoprire il «flauto R1». Insaziabile sperimentatore, senza flauto su una spiaggia della Toscana nell'agosto 2011, Mathieu Schneider taglia un pezzo di canna con una punta di legno e ottiene un eccellente flauto primitivo che lo collega alla realtà materiale ed acustica della preistoria.
Avrà il piacere di condividere la sonorità organica e avvolgente di questo improbabile strumento sul palco con le più belle arie del Bel Canto italiano, accompagnato al tastiere da Johan Treichel.

Johan Treichel è pianista, organista e compositore, appassionato di improvvisazione, creazione elettronica e musica da camera. Attualmente è organista titolare alla collegiata di Saint-Imier, direttore artistico della stagione Musica alla Collegiata e professore presso la Scuola di musica del Giura Bernese.


Mathieu Schneider possiede solide cognizioni di musica classica, ma ha poi sviluppato uno stile decisamente personale e originale. Grazie a un’esecuzione molto ritmica e agli effetti di suono, Mathieu Schneider è un improvvisatore senza pari che propone un modo di suonare lo strumento piuttosto energico.