24.02 Il paradiso al primo piano

Semi Volanti
Il paradiso al primo piano
ideazione, testo e regia di Eva Malacarne
con Blessing Omosigho, Daniele Gargano,
Eva Malacarne, Salvo Dispenza

Il paradiso al primo piano














Alina e Sofia, due donne con storie e provenienze diverse: una prostituta albanese ormai vicina ai 50 anni, da anni in Italia e una prostituta nigeriana vittima della tratta.
Per una serie di eventi le due donne sono costrette ad una convivenza forzata che causa conflitti, insofferenze, situazioni tragicomiche in cui si evidenziano nel quotidiano le difficoltà dell'integrazione e al tempo stesso una paradossale 'guerra tra poveri'.

La storia è un intreccio di relazioni tra le due donne, il fidanzato/protettore di Alina, Matteo, e il padrone dell'appartamento in cui convivono le donne, Salvatore.
Durante lo spettacolo ci saranno delle tracce audio: voci di clienti e due telefonate frutto di improvvisazione teatrale, che testimoniano il lavoro delle operatrici dell'Unità di strada e il loro approccio con le donne vittime della tratta e della violenza di genere.
Lo spettacolo è uno spaccato verosimile e asciutto della realtà vissuta delle prostitute... realtà tollerata, pensata come marginale ma diffusa e senza distinzioni di ceto sociale o età anagrafica.
Il Paradiso al primo piano è uno spazio di umanità sommersa e vera, un luogo di amore, desiderio, rabbia e riscatto, è un tempo di uno spettacolo e frammento di migliaia di vite vissute.

Biglietti posto unico € 12/10